Archiviato il Carnevale di Putignano 2023. Anche la Pro Loco ha degnamente partecipato.

Dopo tre giorni di “Full Immersion” nel nostro coinvolgente Carnevale putignanese, si è conclusa il 21 febbraio la concordata visita dell’Associazione “I Merletti d’Isernia”. Notevole è stato il gradimento dei tanti che, per ammirazione, stupore o semplice curiosità, si sono accalcati attorno alla Presidente Sig.ra Iavarone ed ai suoi stretti collaboratori, apprezzandone i merletti esposti. La delegazione di Isernia ha ricevuto anche i saluti delle nostre maggiori Cariche Istituzionali, tra cui il gentilissimo Presidente della Fondazione Carnevale, Dr. Giuseppe Vinella che, accolto dai nostri Soci Pro Loco Betta Gonnella, Giuseppe Bianco, Giuseppe Polignano e Tommaso Pipoli (in nome del Presidente Luigi Cino altrove impegnato, ma sempre per conto Pro Loco) ha anche inaugurato (con immancabile taglio del nastro), la Mostra espositiva dei pregevoli manufatti isernini, lavorati a Tombolo. Il Presidente Vinella è stato quindi omaggiato con una mascherina appena lavorata. E non è mancata anche la applauditissima “comparsata” della Madrina Speciale del Carnevale 2023, la impareggiabile “Zia Mara” (Venier), a cui è stata offerta (graditissima) una delle opere a merletto tra le più belle e colorate. Conclusioni? Una esperienza unica e fantasmagorica, per gli Amici di Isernia, sicuramente da ripetere e, se possibile, anche da migliorare. Ad Maiora, Isernia.

Chiusa anche la Mostra espositiva “Artisti d’altri tempi”, allestita nel Chiostro Municipale di Putignano. L’evento, ideato e curato dalla Pro Loco putignanese, è patrocinato dal Comune di Putignano e dalla Fondazione Carnevale Putignano. Le caleidoscopiche Locandine d’Epoca, provenienti dalla collezione privata del nostro Socio Giuseppe Polignano, sono state esposte per una decade con buona affluenza di Pubblico, che ha apprezzato rivedere Artisti che oramai non ci sono più, o Cantanti ed Attori nel pieno di una ormai lontana giovinezza. Le locandine, infatti, sono datate agli anni ’60/70/80. La Mostra ci ha ricordato quella allestita in tempi pre-covid dalla Pro Loco, con esposizione di “Fumetti d’Epoca: dagli anni ’30 ad oggi” della collezione privata del Presidente Luigi Cino, che ebbe uno straordinario successo ed affluenza di curiosi ed appassionati nostalgici.

Tutte le reazioni:

Tutte le reazioni: